In tutti questi anni di progetti CRM abbiamo imparato ad individuare come elemento centrale per il successo di un'implementazione l'usabilità dello stesso.
L'usabilità è definita dall'ISO (International Organization for Standardization), come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti. In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui si compie l'interazione tra l'uomo e uno strumento.
Per raggiungere questo scopo ci siamo basati sia sulla nostra esperienza diretta che su quanto fatto dagli altri... in questo caso "copiare" non solo è lecito, ma è il modo migliore di avvalersi indirettamente di team di studiosi specializzati nell'esperienza utente. Abbiamo quindi analizzato i trend più di successo in questo campo e creato per opencrmitalia la nuovissima GRID VIEW.
I punti chiave della nuova GRID VIEW sono:
Andiamo a vedere punto per punto le novità
La prima grande differenza dalla lista normale è che nella gridview, cliccando su qualsiasi punto della riga, il record viene aperto con la quickview ovvero viene aperta nella parte destra dello schermo una finestra ridimensionabile, mentre per aprire la scheda completa dobbiamo cliccare sull'apposita icona:
Questo permette di aprire un record senza perdere il contesto della lista. Una volta lavorato il record (ho tutte le possiblità che avrei normalmente) lo chiudo e mi ritrovo sulla lista aggiornata.
Andando con il mouse su un campo si apriranno le azioni possibili su quel campo (variano a seconda della tipologia). Nel nostro esempio siamo sui contatti e la colonna riporta l'azienda relazionata:
[1] Apri quickview dell'azienda
[2] Entra nella scheda dell'azienda
[3] Copia testo nome azienda
[4] Modifica puntuale del campo
Possiamo operare sul campo direttamente dalla lista. A questo punto se clicchiamo su un altro campo della stessa riga passa in modifica del secondo campo, e così via
Finchè non clicchiamo sull'icona verde (o premendo INVIO) per salvare le modifiche o su quella rossa per annullarle.
Inoltre nelle liste di tipo gridview se sono attivi dei filtri sulle colonne sono ben visibili e si possono rimuovere con un solo click