Con il crm Vtiger 6 è possibile gestire un call center interno senza grosse difficoltà, sia per chiamate outbound (verso i clienti) che per chiamate inbound (da parte dei clienti). Sono però necessari alcuni accorgimenti e un'adeguata configurazione.
Il crm Vtiger 6 è collegabile tramite un connettore ad un centralino telefonico gestito da server asterisk. Se attivata questa possibilità, che non è necessaria, ma sicuramente semplifica le operazioni, si avranno a disposizione le seguenti funzionalità:
Se il nostro obiettivo è gestire un call center che si occupi di contattare i nostri clienti acquisiti o potenziali, abbiamo due diverse possibilità. Per entrambe sarà però necessaria una piccola modifica a Vtiger.
Infatti nativamente su Vtiger se dalla lista dei contatti si clicca su un contatto specifico, per aprirne la scheda, questa viene aperta nella stessa pagina del browser. Se poi torno sulla lista mi ritrovo alla prima pagina, e non dove ero arrivato.
Per questo motivo noi abbiamo inserito un bottone nella lista (nell'immagine sotto DETAIL) che se cliccato apre un popup con i dati del contatto (o lead), una volta lavorato possiamo passare a quello successivo e lo ritroviamo sempre nello stesso popup, siamo quindi sempre nello stesso punto della lista.
Come visto Vtiger 6 ci permette con piccole modifiche e una corretta configurazione di avere uno strumento potente seppur basilare per gestire un call center interno e fare campagne di telemarketing o gestire il postvendita.
Per esigenze maggiori sarà facile ed economico sviluppare dei miglioramenti che permettano di ottenere risultati specifici.