Lo scopo del modulo Opencrmitalia Suite Report è quello di permettere la creazione in Vtiger CRM open source di tabelle e grafici utili ad un’analisi dei dati di tutti i moduli. Al suo interno è possibile creare tabelle, grafici a torta, a barre, etc.
Questi reports possono essere inseriti all’interno di template PDF, possono essere inviati via mail in automatico oppure essere scaricati in formato Excel o PDF.
Cliccando sul bottone “Genera report” si aprirà una nuova maschera che ci chiederà di inserire il modulo principale collegato al report.
Una volta selezionato e cliccato il bottone “Scegli modulo”, si aprirà la maschera principale per la creazione e modifica del report.
La maschera è composta da tre parti principali:
In questo articolo presentiamo le tre principali tipologie di report, ma ne esistono anche altre tre (a dispersione, heatmap, query SQL).
Questo tipo di report serve a costruire delle tabelle, con la possibilità di raggruppare righe e colonne, di visualizzare i totali, di ordinare i campi per un determinato valore e di filtrare il risultato in base a dei parametri specificati.
In questo tipo di report le funzioni disponibili per la creazione della tabella sono 5. Ognuna opera in collegamento con le altre 4 e ha delle utilità singolari.
Per collegare una variabile del modulo selezionato alla maschera, è sufficiente individuare il campo nella colonna di sinistra e trascinarlo nella barra scura.
Inserendo la variabile in ognuno dei punti si otterrà un risultato diverso:
Il grafico a barre / linee è utile per la creazione di report quali l’andamento di un prodotto, l’incidenza di ogni cliente, area commerciale, oppure semplicemente per avere una visione dei risultati ottenuti.
Anche in questo tipo di grafico esistono 5 funzioni:
Questo grafico mi permette di individuare la percentuale di incidenza di un cliente, di un prodotto, di ogni utente, in base ai parametri che vengono impostati.
L’impostazione di questo tipo di grafico è piuttosto semplice:
Il modulo report avanzati per Vtiger open source ha diverse altre funzionalità, ne elenchiamo alcune: