GlobalWebIndex con il suo report 2014 sull'utilizzo dei social network ci fornisce dei dati molto interessanti.
Il primo dato riguarda la percentuale di utenti che hanno un account sui social network e quanti di questi sono realmente attivi. Come possiamo vedere Facebook ha ancora un dominio incontrastato da entrambi i punti di vista.
Fig.1 - Gli intervistati hanno risposto alla domanda: "Seleziona tra i seguenti servizi quelli per cui hai un account e quelli nei quali ti sei collegato nell'ultimo mese con qualsiasi dispositivo".
Nel secondo grafico invece possiamo verificare l'aumento di utenti attivi per ogni singolo social: la crescita maggiore l'ha avuta Instagram, buoni risultati anche per Reddit e Linkedin. Come è noto Facebook ha subito invece una battuta d'arresto, con un calo di circa il 3%, molto enfatizzato a livello mediatico ma che abbiamo visto non intaccare il suo dominio.
Fig.2 - Gli intervistati hanno risposto alla domanda: "a quali dei seguenti servizi ti sei collegato nell'ultimo mese con un dispositivo qualsiasi?" Il confronto è con il primo semestre 2013
Passiamo ora all'uso dei dispositivi mobili, anche in questo caso Facebook domina, seguito da youtube.
Fig.3 - Gli intervistati hanno risposto alla domanda: "quale delle seguenti applicazioni hai utilizzato nell'ultimo mese?"
Andiamo infine a vedere un dato molto importante, le età di utilizzo per ogni singolo social network:
Fig.4 - Utilizzo social network per fascia d'età 2013
Come si può notare per tutti i social la fascia d'età 16-34 è maggioritaria, come prevedibile. Le propensione giovanile è meno accentuata per linkedin, proprio per la sua natura di social network professionale.