Si parla spesso di social CRM, e molti applicativi software per il customer relationship management stanno integrando funzionalità adatte a questo scopo: importare e gestire i contatti dei social network. In futuro non esisterà un software CRM che non sia in grado di fare questo.
Per il B2B (business to business) Linkedin è oggi certamente uno strumento molto potente per generare contatti ed opportunità. Ma nei progetti di questo social network per professionisti c’è molto di più: diventare un vero e proprio CRM.
Qualche anno fa infatti Linkedin acquistò una società dal nome Connected HQ, che aveva progettato un software per aggregare dati sulle persone e mandare a loro messaggi specifici. Ora linkedin sta integrado questo software nella sua gestione contatti con il risultato di mettere a disposizione dei suoi utenti un potente strumento di CRM. Questo software sarà in grado di interagire anche con gli altri social network.
La partenza prevista è per il mese di Agosto in Nord America, per poi renderlo disponibile anche negli altri paesi, dopo una doverosa fase di test.
E voi, in attesa di queste nuove funzionalità, come utilizzate Linkedin per il vostro business?