Mentre esiste un plugin per gestire le mail di Thunderbird in connessione con Vtiger, con questo non è possibile sincronizzare i calendari, come invece è possibile con il plugin di Outlook.
Eppure può essere utile per chi usa Thunderbird per gestire non solo l'email ma anche il calendario avere questa possibilità. In effetti esiste un modo per ovviare alla mancanza di un plugin specifico.
E' possibile utilizzare il calendario di google come soluzione, essendo esso sincronizzabile sia con Vtiger 6 in modo nativo, sia con Thunderbird tramite dei plugin.
Cosa dobbiamo fare dunque?
Per eseguire questo punto prima di tutto dobbiamo andare sul google calendar, a sinistra nella prima colonna c'è la voce "I miei calendari" con sotto la lista di uno o più calendari. A fianco di ciascun calendario si può aprire un menu cliccando sulla freccia verso il basso, scegliere la voce "impostazioni calendario". Cliccare sul tasto arancione XML a fianco di INDIRIZZO PRIVATO:
A A questo punto copiamo il link che ci verrà fornito, e incolliamolo in Thunderbird. Dove?
Andiamo sulla tab calendario di Thunderbird e a destra clicchiamo con il pulsante destro del mouse, ci apparirà un menu in cui scegliere l'opzione Nuovo calendario:
Scegliere l'opzione Sulla rete:
Ora possiamo inserire l'indirizzo che avevamo copiato precedentemente da google, dopo aver scelto l'opzione Google Calendar:
Completata questa operazione i calendari sono sincronizzati. Per la parte di sincronizzazione tra Vtiger 6 e Google Calendar vedi questo articolo.