E' notizia recente: è stata rilasciata la nuova versione 7.0 di Vtiger. La nuova versione è sicuramente una bella evoluzione del CRM open source più famoso al mondo.
Facciamo una premessa, riteniamo che questa versione seppur rappresenti un rilascio ufficiale non sia ancora pronta per andare in produzione. Ci sono ancora diversi bug, seppure non bloccanti, che verranno risolti nelle prossime versioni.
Come anticipato in un precedente articolo la novità più grande è il nuovo layout, con menù a sinistra invece che in alto e una serie di modifiche che effettivamente migliorano l'usabilità del CRM.
Va considerato il fatto che il layout non è solo una questione estetica ma è prima di tutto una questione di usabilità, e Vtiger 7 da questo punto di vista fa passi molto importanti. Ma vediamo subito un'altra immagine, in questo caso una vista per lista:
Una prima caratteristica interessante, che in alcune situazione permette di risparmiare molto tempo, è la possibilità in Vtiger 7 di modificare i valori dei record direttamente dalla vista per lista:
Sempre dalla vista per lista, cliccando sull'icona dell'occhio, abbiamo una preview del nostro record:
Se poi andiamo a vedere il record completo possiamo notare una layout diverso, più moderno e funzionale, con il menu dei moduli relazionati che in Vtiger 7 rispetto alla versione precedente è stato spostato nella parte alta:
Cliccando su un modulo relazionato notiamo come sia stata aggiunta la ricerca per colonna, decisamente utile nel caso di molti record. Inoltre se clicco su un record non mi porta direttamente sul record come nel caso della versione precedente, ma in Vtiger 7 mi viene aperta una preview, dove posso anche modificare. Un bel passo in avanti per quanto riguarda l'usabilità!
Un'altra caratteristica molto interessante è la possibilità di inserire degli allegati nei commenti, inoltre con la funzionalità di roll up, sempre nei commenti, saranno mostrati anche i commenti dei moduli relazionati. Per esempio se sono su un'organizzazione, vedrò anche i commenti delle opportunità legate a quell'organizzazione e viceversa.