Se ancora non ti fosse capitato di incrociarlo nella tua esperienza lavorativa, Creditsafe è una piattaforma online che mette a disposizione, in tempo reale, tutte le informazioni sulle aziende con cui lavori (o vorresti lavorare).
In particolare, offre oltre 430 milioni di report su imprese italiane ed internazionali per verificare il merito creditizio di clienti e prospects, report che includono informazioni importanti come score, limite di credito, informazioni finanziarie e molto altro ancora.
Trattandosi di un tema particolarmente delicato, quello delle informazioni finanziare, è doveroso comunicarti che Creditsafe:
Avere tra le mani un CRM “open” come OpencrmitaliaSuite, aperto alla collaborazione con l’esterno per migliorare la qualità del lavoro in azienda, ha indubbiamente dei risvolti positivi. Se poi la collaborazione è tesa a limitare il rischio finanziario, allora il vantaggio può valerne la pena… ad occhi chiusi.
Ecco alcuni vantaggi nell’integrare il CRM con Creditsafe.
…il CRM verificherà in automatico per te se puoi considerare “affidabili” sia i tuoi potenziali clienti che quelli acquisiti!
FIG. Esempio di dati importati da Creditsafe
Se hai attivato l’integrazione CRM e Creditsafe, per ogni lead che vuoi trasformare in opportunità il sistema verificherà (in automatico oppure a fronte della richiesta di un utente) l’indice di rischio così da non disperdere risorse ed energie su aziende poco affidabili.
Con l’integrazione attiva è possibile gestire anche un aggiornamento periodico (es. una volta al giorno) di questi dati con conseguente scatenarsi di azioni.
Hai capito bene, sì!
Non deve essere l’utente a verificare periodicamente l’indice di affidabilità dei propri clienti, bensì sarà il CRM ad attivare dei processi per la gestione di opportuni eventi. Grazie al potete motore di workflow interno al CRM, l’amministratore potrà “disegnare” tutti i processi che ritiene opportuno.
Se, ad esempio, la situazione finanziaria di uno dei lead ai quali avevi tempo addietro creato un’offerta che il reparto commerciale ha però dovuto interrompere per rischio alto, è migliorata, è possibile riattivare l’opportunità (quindi reinserendola nella pipeline di vendita) notificando al commerciale di riferimento che può riprendere la trattativa.
Se ad un cliente storico, con il quale oggi c’è un rapporto consolidato, improvvisamente peggiora l’indice di rischio, si aprirà un’attività nel CRM assegnata al commerciale di riferimento. Se queste attività vengono tipizzate in modo opportuno, sarà possibile creare una dashboard ed un report con invio periodico alla direzione con i clienti attivi in sofferenza e relativo stato dell’attività intrapresa dai singoli commerciali.
Quelle presentate qui sopra sono solo alcune delle applicazioni rese possibili quando il tuo CRM viene messo nelle condizioni “aprirsi all’esterno” e importare dati e informazioni chiave per il tuo biz.
OpencrmitaliaSuite… più “Open” di così!!!