Le funzioni di reportistica presenti in vTiger CRM sono considerate un punto di forza da tutti gli utilizzatori più esigenti. E' possibile infatti estrapolare dalle informazioni inserite in precedenza, un resoconto che permetta di migliorare il nostro lavoro analizzando solo i dati che ci interessano. In fase di creazione dei Report automatici, sono disponibili filtri e criteri per ottenere il miglior risultato possibile.
In poche parole, un Report permette di prelevare i dati da uno o più Moduli di vTiger CRM, incrociarli con specifici parametri e ottenere uno schema proprio come fa un foglio di calcolo, ma senza conoscere formule e complessi linguaggi di programmazione. Funzioni come questa sono prerogativa di software commerciali molto costosi e complicati da gestire, oggi vedremo invece come tutto questo sia possibile farlo senza bisogno di grandi conoscenze informatiche.
Il modulo Report in vTiger CRM 6
All'apertura del modulo Report (presente nella sezione Analytics del menù moduli di vTiger CRM), è possibile vedere la cartella principale dove sono contenuti i Report. Da qui è possibile premere su Aggiungi Report, per la creazione di una nuova voce, o su Aggiungi Cartella per creare una cartella separata dove contenere i propri Report.
Il Bottone Aggiungi Report si divide in due sottovoci: Aggiungi Report Dettagliato e Aggiungi Grafico. Il Report Dettagliato mostra i dati testuali proprio come farebbe un foglio di calcolo, il Grafico invece genera un grafico a torta, un istogramma o un grafico lineare a seconda delle nostre esigenze.
Seguiamo questi passaggi:
Come abbiamo già detto, questo tipo di reportistica è solitamente ottenuta con l'utilizzo dei Fogli di Calcolo, mediante la conoscenza di formule complesse. Qui in vTiger CRM tutto questo diventa realtà con pochi e semplici click!
Creazione di un Report Grafico in vTiger CRM 6
Per la creazione di un Grafico la procedura è la stessa utilizzata per i Report classici. Soltanto la fase tre sarà differente. Qui dovremo selezionare il Tipo di Grafico (a torta, a barre verticali, orizzontali, o grafico a linee).
Tutti i report generati saranno ora consultabili nella home page del Modulo Report. Entrando in un Report già creato potremo premere sul bottone Genera Ora per assicurarci che tutti i dati vengano aggiornati al momento esatto in cui visualizziamo il Report. Alcuni Report sono già presenti di base all'interno del modulo, consigliamo in un primo momento l'utilizzo di tali voci perchè già raccolgono la maggior parte delle funzioni di Reportistica di vTiger CRM.