L'email marketing, dato più volte per morto, rimane ancora uno degli strumenti più efficienti per il marketing digitale. Sicuramente quello che porta risultati migliori nella maggior parte dei casi. Nella cassetta degli attrezzi del nostro CRM ricoprirà sicuramente un ruolo importante.
Dobbiamo però tenere presente che ormai una fetta sempre maggiore di persone legge la propria mail sul proprio cellulare smartphone e non da computer.
Secondo uno studio il 28% delle email sono aperte da dispositivi "mobile" (smartphone o tablet), ma solo il 10% porta ad un click. Questo perchè molte mail non sono leggibili da questi dispositivi in modo corretto!
Quando scriviamo una mail, o ancor di più quando programmiamo una campagna email, non possiamo non tenere conto di questo fatto.
Ecco allora una serie di consigli da tenere in conto per ottenere un risultato ottimale.
- IL CARATTERE: utilizzare un carattere con dimensioni di almeno 14px per il corpo del testo e 18-22px per i titoli.
- IMMAGINI: le connessioni dei cellulari non sono sempre velocissime, non inserire quindi immagini troppo pesanti.
- LAYOUT: USARE UN'UNICA COLONNA: spesso i template email per le nostre campagne desktop prevedevano due o tre colonne, questo è sconsigliabile per la lettura da smartphone, dove l'utente dovrebbe muoversi continuamente da destra a sinistra, aumentando notevolmente le difficoltà di fruizione dei testi.
- BOTTONI DELLE GIUSTE DIMENSIONI: considerando che il mouse è sostituito dalle dita, è importante che i bottoni da premere abbiano dimensioni adatte ad essere cliccati.
- CHE IL TEMPLATE SIA SCALABILE O RESPONSIVE: se usiamo un template, questo si deve adattare alle varie dimensioni dello schermo, ed essere quindi facilmente leggibile sia da computer che da smartphone.