Interessante inchiesta condotta dal team di SmartInsight tra un gruppo selezionato di marketing manager.
La domanda è stata:
Analizzando i risultati si può notare come una preparazione approfondita sia presente solo in pochi intervistati (tra il 13% del CRM e il 29% della digital strategy). La risposta più ricorrente è la necessità di una conoscenza più approfondita, necessaria per il 48% sul social media marketing, per il 50% per il SEO, il 52% per digital strategy, il 55% per il content marketing e ben il 62% per il CRM.
Questi dati sono significativi e spingono a portare avanti un lavoro sempre maggiore di diffusione degli strumenti digitali per un marketing moderno ed efficace.
Prendiamo ad esempio il CRM (customer relationship management), inteso come strategia per la gestione della relazione del cliente, spesso praticata utilizzando strumenti informatici di automatizazione, come Vtiger. Come abbiamo visto tra i responsabili marketing è risultato lo strumento meno conosciuto e sul quale è necessaria una maggiore conoscenza: eppure è chiaro a tutti che il business oggi non può che essere centrato sul cliente e sulla relazione con esso.
Sorprende poi che ancora il 50% dei marketers non è preparato su una tematica come il social media management.
Per concludere il mondo del web e del digitale per il business pur avendo soluzioni potentissime ed accessibili ha ancora molta strada da fare per entrare in azienda e migliorare le performance (e i bilanci).