Una delle chiavi per il successo dell’azienda, nel lungo periodo, è la gestione efficiente del processo di vendita. Soprattutto nelle piccole e medie imprese, le richieste commerciali che arrivano da nuovi potenziali clienti non vengono gestite in modo strutturato e questo porta alla perdita di occasioni che nel tempo potrebbero generare molto fatturato.
Sia che la tua azienda sia in crescita, sia che debba recuperare terreno sul mercato, è giunto il tempo di investire in una gestione dei lead strutturata!
Prima di tutto, una nota: con lead intendiamo persone o aziende che hanno espresso un interesse per un nostro prodotto o servizio, ma sulle quali non c’è ancora una vera e propria attività commerciale.
Il lead compila un form sul sito e, in automatico, tutti i campi da lui compilati sono importati nel CRM, dove potrà poi essere gestito.
Il lead, una volta entrato nel software, riceverà in automatico delle informazioni tramite i canali da te scelti (email, sms, whatsapp). Un classico esempio? Una volta compilato il form sul sito, con alcune domande saremo in grado di inviargli una brochure relativa al prodotto o al servizio richiesto e poi, in successione, altri materiali informativi sulla base della tua strategia di marketing (ad esempio nelle cinque settimane successive una mail a settimana con un video su uno specifico prodotto o servizio).
Richiami da effettuare, visite commerciali o altre attività legate al lead saranno gestibili nel CRM tramite il calendario e i compiti, che potranno essere assegnati anche a persone diverse. Ognuno saprà quello che deve fare e quando.
Durante il processo di gestione potremo acquisire nuove informazioni utili a prepararlo alla vera e propria fase commerciale, e inserendole nel CRM queste informazioni saranno disponibili a chi dovrà gestire la trattativa commerciale
Anche se il lead non portasse subito ad una vendita, avremo la sua anagrafica e potremo mandargli in modo mirato informazioni per “scaldarlo” in momenti successivi (ad esempio, newsletter su prodotti che potrebbero essere di suo interesse) o comunque decidere di ricontattarlo successivamente. Tutto questo tramite il CRM!
Grazie ad un settaggio su misura del pannello di controllo in home page, puoi monitorare in tempo reale e da qualsiasi dispositivo tutto quello che succede:
Se vuoi sapere come si traduce questo processo nel CRM, non esitare a contattarci. Nel frattempo, ti lasciamo con un esempio di dashboard riassuntiva dell’andamento della gestione lead.