Il Portale Clienti, anche conosciuto come Portale Ticketing, è una vera e propria finestra sulla Vostra azienda, dove in maniera perfettamente automatizzata è possibile comunicare con la Clientela. Permette di mantenere in un unico luogo tutte le corrispondenze che si creano durante il rapporto di lavoro.
Il vantaggio principale nella implementazione di un Portale Clienti è sicuramente la capacità di compensare se non addirittura annullare il carico di lavoro del centralino. Oramai è cosa comune che le Aziende puntino a centralizzare l'Assistenza Clienti con un chiaro risparmio nei costi e nella gestione, con un occhio anche al fatto che ciò che viene scritto rimane, evitando anche incomprensioni con i nostri Clienti. Ecco il perchè del successo di queste soluzioni nel mondo dell' ICT nell'ultimo decennio; il Cliente si sente costantemente connesso con noi, l'Azienda ha sempre sotto controllo i propri prodotti ed il loro funzionamento... ed il nostro business potrà trarne sicuramente beneficio!
Il nuovissimo Portale Clienti di OpenCRM Italia: Vantaggi e novità
Venendo incontro alle esigenze della nostra Clientela, abbiamo realizzato una versione personalizzata del Portale Clienti di vTiger CRM. Esso offre una esperienza ancora più completa, con una grafica totalmente rinnovata e di facile consultazione. Inoltre il nostro portale è totalmente Responsive, permettendo ai Vostri Clienti di gestire la comunicazione anche tramite tablet e smartphone!
Inoltre permette di condividere con i nostri Clienti i dati contenuti nei moduli del nostro vTiger CRM, ad esempio le fatture o i preventivi! Quando un Cliente vorrà consultare le proprie fatture basterà che si colleghi al Portale e clicchi su Invoices.
Le funzioni principali del Portale Clienti
Il Portale Clienti di vTiger CRM permette principalmente di generare Ticket di supporto. Facciamo un esempio. Il nostro Cliente ha da risolvere una problematica legata ad un software da noi fornito, si connette alla pagina a Lui riservata e compila un Ticket specificando i vari malfunzionamenti del software, allegando anche le schermate del proprio computer. A seguito della creazione del Ticket, riceveremo sul nostro vTiger CRM la notifica e potremo verificare e risolvere il problema personalmente.
Questo è solo l'inizio, perchè il Portale Clienti offre anche i seguenti vantaggi:
Abilitare un Cliente all'uso del Portale Clienti in vTiger CRM
Per permettere ad un nostro Contatto già esistente in vTiger di utilizzare il Portale Clienti occorre:
A questo punto i dati per il login, nome utente e password verranno inviati automaticamente al vostro Cliente.
Nota Bene:
Installazione del Portale Clienti sul vostro server
Nota bene: Le informazioni presenti qui di seguito sono riservate ai tecnici. Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni provocati alla vostra installazione di vTiger CRM. Se necessario contattateci, siamo a vostra disposizione!Scaricate il pacchetto completo compilando il form qui sotto e apportate le seguenti modifiche ai file in esso contenuti:
{rsform 10}
Modificare il file PortalConfig.php come illustrato di seguito:Se accedo a Vtiger come https://migration.od1.vtiger.com, il percorso del server sarà:
$ Server_Path = 'https://migration.od1.vtiger.com';
Percorso Customer Portal: Dipende dal server in cui è stato installato il Portale Clienti:
$ Portal_Path = 'http://192.168.0.136/portal';
E' necessario modificare il file header.html e il file login.php. In entrambi i file, il src img dovrebbe essere impostato con il percorso immagine che è presente sul server.
Se si vogliono caricare degli allegati quali documenti o immagini nel portale:E' necessario modificare il file PortalConfig.php e impostare $ upload_dir come questo:
$ upload_dir = 'tmp';
La dimensione massima del file di upload è di 2 MB. Nel caso si voglia aumentare questo formato, è necessario modificare il file php.ini e impostare upload_max_filesize in questo modo:
upload_max_filesize = 10MNota bene:
Configurazione del Portale Clienti
Attraverso le impostazioni del Portale Clienti è possibile limitare o concedere ai vostri clienti la possibilità di visualizzare determinati moduli, campi o dati. Inoltre, cosa molto importante, è anche possibile configurare chi deve essere l'utente di vTiger CRM che per impostazione predefinita si vedrà assegnati i Ticket.
Per configurare il portale occorre seguire questa procedura:
Nota bene: Sconsigliamo di selezionare eventuali utenti Admin nel menù a discesa Privilegi
Reimpostazione della passwordUtilizzando l'URL al Portale clienti, il nome utente e la password, i Vostri Clienti potranno facilmente accedere al portale clienti. Tuttavia può rendersi necessaria la modifica della password:
I Ticket generati dai clienti saranno inseriti automaticamente nel modulo Assistenza Clienti di vTiger CRM. I Clienti potranno dialogare con noi attraverso la funzione commenti. Ogni qualvolta noi creeremo un commento di risposta, verrà inviata automaticamente una mail di notifica al Cliente. Eventuali file allegati saranno inseriti nella sezione Documenti.
A seguito della risoluzione di un problema, il relativo Ticket può essere chiuso dal suo proprietario cliccando su Chiudi.
Condivisione di Documenti dal Portale Clienti
Fatture, preventivi, Prodotti, Documenti, Contatti, Organizzazioni, Attività e Progetti possono essere mostrati all'occorrenza alla nostra Clientela attraverso il Portale Clienti di vTiger CRM. L'accesso sarà riservato esclusivamente dalla pagina web assegnata a quel determinato Cliente e non sarà possibile ad altri accedere a tali informazioni riservate. Per modificare quali moduli condividere, seguire il paragrafo Configurazione del Portale Clienti.
Se necessitate di consulenza o installazione relativa al Portale Clienti di vTiger CRM, non esitate a contattarci!Il Portale Clienti di vTiger CRM by OpenCRM Italia: Il modo migliore per essere più vicini alla vostra Clientela, giorno dopo giorno. E da oggi è anche Responsive!