Un cliente che già usava il sistema di ticketing evoluto di Opencrmitalia Suite ha espresso l’esigenza di gestire in modo preciso e strutturato all’interno del CRM anche i Service Level Agreement (SLA) associati ai contratti di servizio con i vari clienti.
L’esigenza comprendeva il fatto che vari contratti potevano avere SLA diversi a seconda della tipologia di cliente. Abbiamo, quindi, creato un sistema flessibile all’interno del quale è stato possibile inserire tutti casi da gestire e, potenzialmente, creare nuove tipologie in futuro.
Con il sistema sviluppato, su ogni contratto di servizio è possibile collegare uno SLA (tra quelli esistenti oppure creandone uno nuovo):
I vari SLA possono essere configurati nell’apposito modulo Service Level Agreement. Per ogni SLA sarà necessario configurare le sue specifiche, i suoi dettagli ed infine i suoi orari lavorativi.
Quando un ticket viene creato, il sistema verifica se il contratto di servizio ad esso collegato ha uno SLA attivo correlato.
In caso di esito positivo, verifica quindi se esiste un Dettaglio SLA in cui il ticket possa rientrare e provvede ad impostare gli orari di risposta (leggendolo dal parametro Prima Risposta) e chiusura (leggendolo dal parametro Chiusura).
Se, in seguito ad un aggiornamento del ticket da parte di un operatore, un cliente risponde allo stesso ticket, il sistema aggiornerà l’orario di prossima risposta leggendolo dal parametro Prossima Risposta.
Ogni 10 minuti ed in chiusura, il sistema provvede a verificare se le tempistiche del ticket rientrano nei parametri dello SLA. In caso di ritardo, il ticket viene contrassegnato come “Non Rispetta SLA” e in base a quanto impostato nelle configurazioni (Azioni Per Ritardo), provvede a:
Lo stesso controllo avviene in fase di chiusura ticket, ma senza eventuali azioni successive in caso di ritardo.
Grazie al sistema implementato il cliente ha ottenuto i seguenti risultati: