Vtiger e Gestionale Open: una soluzione integrata per l’azienda tutta italiana
14/04/2016Gestire e automatizzare i flussi di lavoro nel CRM
18/05/2016L'email marketing è ancora, secondo tutti gli studi recenti, lo strumento più efficiente di digital marketing.
Saper sfruttare questa metodologia può rappresentare un fattore di successo per la nostra attività.
Per svolgere questo compito spesso ci si affida a strumenti di email marketing disponibili sul web a prezzi più o meno convenienti (mailchimp, mailup, ecc.). Questi strumenti sono sicuramente utili e potenti, ma a volte risultano limitati nella gestione delle anagrafiche e quindi nella creazione di liste profilato. Il problema maggiore poi lo abbiamo quando le anagrafiche aggiornate dei nostri clienti e dei potenziali sono nel nostro software CRM (customer relationship management) e facciamo quindi fatica a tenere allineati i dati ed avere sul CRM un riscontro dell'attività fatta.
Per ovviare a questo problema abbiamo due soluzioni:
- un connettore tra CRM e strumento di email marketing: grazie ad uno strumento di questo tipo potremo tenere allineate le anagrafiche e creare le liste direttamente a partire dal CRM. Inoltre potremo avere sul CRM un riscontro di come il nostro contatto ha risposto alle azioni (email aperte ad esempio). Per questo motivo abbiamo sviluppato un connettore tra Vtiger e Mailchimp e uno tra Vtiger e Mailup, grazie al quale potrete raggiungere questo risultato.
- Una gestione diretta delle campagne email dal vostro CRM: per raggiungere questo risultato abbiamo sviluppato un modulo per Vtiger con moltissime funzionalità, alcune delle quali vi spieghiamo di seguito
Modulo Email Marketing per Vtiger
Grazie al modulo in questione, in vendita sul nostro marketplace e presente per i nostri clienti nella suite, sarà possiibile:
- creare liste miste di lead, contatti e aziende, sfruttando i filtri per una profilatura di dettaglio. Ad esempio potrò scegliere tutte le aziende della provincia di Milano di un determinato settore.
- Sapere con esattezza i risultati della campagna: email aperte, contatore dei click sui singoli link.
- Fare azioni di modifica massiva sulle liste dei risultati. Ad esempio posso mettere il flag al campo interessato al prodotto X a tutti quelli che hanno cliccato sul link che rimanda al prodotto X.
- Fare una campagna a partire dai risultati della precedente. Posso fare una campagna di email marketing su tutti i contatti che hanno o non hanno aperto la mail precedente, oppure che hanno o non hanno cliccato su almeno un link.
- Fare una campagna a partire da un report. Grazie a questa funzionalità potrò usare i risultati di un report del CRM come lista di partenza per una campagna email.
- Avere lo storico a livello di contatto (o lead o azienda ovviamente) di tutte le campagne che ha ricevuto e se le ha aperte o meno
Immagine report dettagliati
Conclusioni
Poter gestire le campagne di email marketing direttamente dal CRM è in definitava un vantaggio enorme, in quanto potrò accentrare in un unico strumento la maggior parte del mio lavoro.
Per avere maggiori dettagli sul funzionamento del modulo: ANDARE AL MANUALE
Per acquistare il modulo: ANDARE ALLO SHOP