L’e-mail marketing è una componente spesso richiesta nei progetti CRM. Nonostante sia una strategia di vendita con ormai anni alle spalle, se fatta con criterio, è ancora considerata una delle principali metodologie di contatto conprospect e clienti per azioni di marketing.
L’e-mail marketing è tanto più efficace quanto più è rivolta a target ragionati e non inviata a liste generiche. Comunicare in modo chiaro ed accattivante è senza dubbio il primo principio del buon marketing. Faticare tanto però per parlare al pubblico sbagliato potrebbe diventare un problema, oltre che un costo! La vera domanda, quindi, è: come creare target specifici?
I principali strumenti di e-mail marketing ci permettono di creare liste profilate, ma spesso i dati presenti in tali supporti sono limitati. Siamo in grado di fare una campagna sui contatti della provincia di Milano, ma, ad esempio, difficilmente riusciamo ad ottenere una lista di tutti i contatti che hanno acquistato il nostro prodotto di punta negli ultimi 3 mesi, se non disperdendo forze, tempo ed energie e allungando la lista dei vari file excel.
Per ovviare a queste problematiche, Opencrmitalia Suite offre per Vtiger uno strumento interno di e-mail marketing estremamente potente.
Di seguito, ti riporto alcune funzionalità innovative dello strumento.
Con Opencrmitalia Suite hai la possibilità di creare sia liste basate sui dati anagrafici di lead, contatti ed aziende (es. tutti i contatti delle aziende della provincia di Milano) sia liste che profilano i “comportamenti” dei tuoi destinatari, ad esempio, tutti i clienti che non acquistano da più di 6 mesi e che forse hai voglia di risvegliare. ;).
Qui puoi inserire vari tipi di condizioni per estrarre i dati di tuo interesse.
Partendo dal potente strumento di reportistica presente nella Suite, puoi estrarre il target basandoti su altri dati presenti nel CRM.
Puoi anche usare i risultati di una campagna precedente come base per una nuova campagna. Ad esempio, inviare la nuova campagna a tutti quelli che hanno/NON hanno aperto la precedente.
In fase di invio puoi decidere, tra quelli impostati in precedenza, da quale indirizzo e-mail far partire la campagna.
A seguito dell’invio della campagna, puoi visualizzate una serie di dati aggregati preziosi per fare analisi commerciali e valutare nuove strategie di marketing (numero invii, aperture uniche, click sui link, disiscritti).
In figura, un esempio dei dati disponibili dalla lista di tutte le campagne.
Qui sotto, una visualizzazione dei dati specifici per campagna.
Se impostata l’opzione “unsubscribe” al momento dell’invio della campagna, chi riceve l’e-mail, con un click potrà disiscriversi e non ricevere più e-mail.
Disponibilità di visualizzare per i singoli destinatari della campagna, le azioni e gli esiti (ad esempio, il numero di aperture o i click sui link).
Con Opencrmitalia Suite puoi anche pensare di organizzare il tuo calendario editoriale con largo anticipo così come attivare promozioni per liste definite di clienti mettendoci la testa una volta sola. 😉
L’opzione Keep alive, infatti, ti permette:
Se, per qualche motivo, fosse di tua preferenza gestire le campagne con strumenti esterni diversi da quelli proposti in questo articolo, Opencrmitalia Suite prevede anche l’integrazione con:
In questo caso dal CRM potrai agevolmente convogliare nel tuo service di e-mail marketing preferito le liste già profilate e pronte all’uso.
Se credi che tra le funzionalità descritte manchi ancora qualcosa, scrivilo nei commenti.
Consulenti e team sviluppo saranno felici di valutare la proposta! 😉