Il marketing dovrebbe seguire il ciclo di acquisto dei consumatori. Di seguito descriviamo i passi che spiegano come generare clienti e come convincerli ad acquistare ripetutamente.
Suddividiamo le campagne nelle seguenti categorie chiave:
>Collegare nuove prospettive con il vostro brand.
>Assicurarsi che i clienti esistenti siano guidati verso nuovi prodotti e servizi
Un esempio: la rivista Harvard Business Review informa i suoi abbonati sui nuovi prodotti attraverso l’email marketing.
Focalizzatevi sulle persone che mostrano interesse per la vostra azienda, per i prodotti e per i servizi.
Assicuratevi che i clienti esistenti continuino ad interessarsi alle vostre campagne di marketing e che si fidino della vostra azienda, ovvero che la percepiscano come organizzazione affidabile.
>Creare nuovi contatti nei punti chiave quando i clienti stanno valutando se rivolgersi a voi o alla concorrenza.
>Fornire delle prospettive quando stanno prendendo in considerazione un prodotto ma non sono ancora sicuri se comprarlo adesso o in un altro momento.
>Connettersi con i clienti esistenti quando si guardano intorno per trovare prodotti e servizi aggiuntivi.
Il rivenditore 6PM, ad esempio, ripesca i clienti attraverso Facebook o dai siti preferiti proponendo loro degli oggetti che in precedenza avevano aggiunto al carrello senza comprarlo.
>Promuovere la fedeltà e le relazioni di lungo termine.
>Connettersi con i clienti esistenti quando si guardano intorno per cercare prodotti e servizi aggiuntivi.
>Prevenire l’abbandono in tutte le fasi del ciclo di acquisto.
L’app di prenotazione last-minute “HotelTonight” ha recentemente promesso un buono di 15 $ e ha mandato una e-mail di promemoria ai suoi clienti.
Ricordate questa guida sui canali di marketing come base per gli aritcoli successivi che si concentrano sull’acquisizione del traffico e sull’ottimizzazione di conversione.
Prima di andare avanti ricordate i seguenti concetti:
>Ogni campagna di marketing fa parte di una rete orientata al risultato. Bisogna conoscere gli obiettivi aziendali prima di iniziare con un test o considerando il budget previsto. Provate ad essere più strategici possibile nelle vostre decisioni, anche se volete solo provare o imparare qualcosa di nuovo.
>Ricordate che il tempo è tutto. Una solida campagna di marketing è costruita intorno al messaggio giusto alla clientela giusta nel momento giusto. Non sottovalutate la forza di questa frase.
>Iniziate ad ascoltare e a fare delle domande. Imparate a capire di cosa hanno bisogno i vostri clienti e prendete del tempo per capire le priorità aziendali. Il lavoro del marketing è quello di creare connessioni tra il brand e i clienti.
>Ricordate che le vostre iniziative di marketing devono includere: consapevolezza, impegno, decisione e trattenere. Cercate di capire quale di queste quattro aree funzionali è quella più importante per il vostro business e perché. Allineate le Vostre campagne di marketing con l’obiettivo più importante per il vostro business adesso, nel medio termine e in futuro.