Digital Marketing: le 5 tendenze più significative nel 2015
13/01/2015Corso Marketing online- lezione 2: conosci la struttura del tuo Marketing
28/01/2015Il content marketing (marketing dei contenuti) è oggi, a detta di tutti, l'architrave su cui costruire le strategie di web marketing. Sono tanti i contenuti che si possono creare per raggiungere diversi scopi. Con questo articolo, avvalendoci della matrice ideata da smartinsight.com, spiegheremo come impostare una strategia di web marketing efficace e come scegliere i tipi di contenuti da proporre.
Quali effetti hanno i contenuti sul consumatore
La prima cosa che analizzeremo sono gli effetti che i singoli contenuti possono generare sul consumatore:
- emozionale / razionale: ogni contenuto può stimolare in modo maggiore una sfera del nostro cervello, alcuni contenuti quella più razionale (pensiamo ad una guida, o a dei calcoli precisi), altri possono invece stimalare maggiormente quella emozionale(un video, il gioco, ecc.).
- conoscenza / acquisto: i contenuti possono essere utili a far conoscere un prodotto o servizio (pensiamo ad un'infografica) altri invece possono stimolare l'acquisto (una serie di recensioni positive, ad esempio).
Associando queste due coppie in una matrice otteniamo l'effetto che i vari contenuti possono avere sul (potenziale) cliente:
| CONOSCENZA | ACQUISTO |
EMOZIONALE | INTRATTIENI | ISPIRA |
RAZIONALE | EDUCA | CONVINCI |
Ogni contenuto quindi avrà un diverso effetto sul (potenziale) cliente:
- intrattenere: a volte il cliente deve semplicemente conoscere l'azienda e in modo molto generico di cosa si occupa. Spesso è il primo step. Qui ovviamente le emozioni giocano un ruolo importante, e il divertimento può essere una chiave per "agganciare" quello che in futuro potrà diventare un acquirente.
- educare: anche la sfera razionale ha la sua importanza nelle decisioni di acquisto, e a volte uno dei primi passaggi verso questa decisione è la conoscenza. Informare il cliente, educarlo in qualche maniera, è una strategia molto efficace.
- ispirare: spesso la parola di altri clienti o di testimonial ha un'effetto a livello anche solo emozionale di convincimento della bontà della nostra azienda e della sua proposta.
- convincere: il passo finale verso l'acquisto è il convincimento del potenziale cliente, in questo caso ci vorranno contenuti sempre più aderenti a quella che in effetti è la proposta di prodotto o servizio, per farlo conoscere con precisione.
Queste quattro azioni possibili sono complementari e in qualche modo hanno una sequenzialità logica e cronologica anche se non rigorosa. Ovviamente il primo passo è quello di far conoscere l'azienda, poi i suoi prodotti, per poi passare alla fase finale di ispirazione e convincimento.
E' ovvio che in taluni casi è possibile saltare degli step, o perlomento investirci di meno: ogni caso ha una sua storia e il bilanciamento di queste azioni può essere solo il frutto di una strategia di web marketing pensata e implementata da professionisti.