Condizioni Generali di contratto
Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2016
Condizioni Generali di contratto
PREMESSA
1 – OGGETTO: FORNITURA DEL SERVIZIO.
2 – DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO.
3 – OBBLIGHI DEL SOGGETTO FORNITORE.
4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE.
5 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL SOFTWARE
6 – LIMITAZIONI ED ESONERI DI RESPONSABILITA’ E GARANZIA.
7 – CORRISPETTIVO E PAGAMENTO DEL SERVIZIO.
8 – CODICI DI ACCESSO AL SERVIZIO.
9 – CESSIONE DEL CONTRATTO.
10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.
11 – CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
12 – ASSISTENZA E BACKUP
13 – PRIVACY
14 – MODIFICHE.
15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
PREMESSA
Questo documento contiene le condizioni generali di fornitura dei servizi offerti tramite il portale www.opencrmitalia.com. Sarà cura del “Cliente” verificare la disponibilità di versioni più aggiornate di questo stesso documento.
1 – OGGETTO: FORNITURA DEL SERVIZIO.
1. Il contratto ha per oggetto la fornitura da parte di It&M Srl (d’ora in poi It&M) di servizi on line per gestire e monitorare le operazioni di vendita, marketing e assistenza della rete vendita propria del “Cliente”.
2. I servizi in questione possono essere software basati sul CRM opensource “Vtiger” e suoi componenti (moduli, estensioni, ecc.), sul CMS Joomla e suoi componenti e formazione, sviluppo applicativi, supporto nell’uso dei software.
3. La fornitura avverrà attraverso la fruizione degli via web e/o applicativi mobile.
4. Le parti convengono che il registro elettronico attestante il funzionamento del “servizio” formato e conservato a cura di It&M, costituisce piena prova degli atti compiuti dalle parti.
6. It&M potrà modificare in ogni momento le caratteristiche e/o le condizioni del “servizio” dandone comunicazione al “Cliente” con un preavviso scritto di almeno 7 giorni solari. Nel caso in cui la variazione proposta risulti peggiorativa delle caratteristiche e/o delle condizioni contrattualizzate, il “Cliente” , entro 7 giorni solari dalla data di ricevimento di detta comunicazione, potrà recedere dal contratto, dandone comunicazione scritta a It&M quale soggetto fornitore, senza che ciò comporti il pagamento dei ratei a scadenza dalla data in cui il recesso diventi operativo.
7. La rivendita di moduli di terze parti non comporta alcuna reponsabilità di It&M su tali moduli, la responsabilità sul funzionamento degli stessi è da imputare al produttore.
8. Salvo accordi differenti la durata dei pacchetti di assistenza è di un anno dalla data di pagamento, se non verranno utlizzate le ore o i crediti relativi a tali pacchetti non saranno in alcun modo rimborsati.
9. Una volta acquistati i pacchetti di assistenza non saranno rimborsati per nessun motivo, fatto salvo il diritto di recesso disciplinato per legge.
10. Il conteggio delle ore e dei crediti dei pacchetti di assitenza sono rendicontate in modo insindacabile da It&M SRL
11. I singoli moduli moduli venduti se di produzione da parte di parti terze avranno i termi e condizioni stabilite dalle parti terze
12. I singoli moduli venduti se di proprietà di It&M, verranno ceduti, salvo accordi specifici tra le parti, con una licenza valida per un’installazione. L’acquirente potrà spostare la licenza da un’installazione verso un’altra, disattivando la licenza nella prima installazione e riattivandola in quella nuova. Non potrà in nessun caso utilizzare il modulo su più di un’installazione contemporaneamente per ogni singola licenza. L’acquirente avrà diritto agli aggiornamenti di versione (es. se la versione è la 6.x avrà diritto a tutti gli aggiornamenti compatibili con tale versione).
2 – DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO.
1. Il contratto entra in vigore a partire dalla data del pagamento dell’ordine del Cliente per il “servizio” e resterà in essere fino alla cessazione del pagamento del “servizio”.
2. L’ordine si effettua cliccando sul pulsante apposito del sito web con cui si sceglie l’offerta, o firmando preventivo cartaceo.
3. Gli acquisti del “servizio” in base al presente contratto avverranno unicamente per uso interno del Cliente e non potranno essere destinati a scopi di rivendita o erogazione a terzi, salvo specifici accordi tra le parti.
4. It&M ha il diritto di recedere dal presente accordo in qualsiasi momento, sospendendo il «Servizio».
5. Il contratto ha durata annuale e sarà rinnovato tacitamente di anno in anno. In caso di recesso andrà data comunicazione almeno 60gg prima via pec a itempd@pec.it.
3 – OBBLIGHI DEL SOGGETTO FORNITORE.
1. It&M si riserva la facoltà di variare in qualsiasi momento la soluzione tecnica utilizzata, purché equivalente o migliorativa in tema di caratteristiche e dei livelli di servizio promessi al “Cliente” .
2. It&M potrà sospendere il «Servizio», in tutto o in parte, al fine di garantire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza che in relazione a ciò il “Cliente” possa avanzare alcuna pretesa nei confronti del soggetto fornitore.
4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE.
1. Il “Cliente” si impegna a rispettare tutte le norme concernenti la condotta on line e la corretta fruizione del “servizio”.
2. Il “Cliente” si impegna, a pena di decadenza, ad effettuare ogni contestazione relativa alle difformità tra il “servizio” contrattualizzato e quello fornito da It&M con comunicazione scritta a mezzo del pannello di assistenza disponibile sul portale crm.opencrmitalia.com/supporto, contenente la dettagliata indicazione tecnica delle contestazioni, spedita entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal ricevimento del modulo di attivazione. In mancanza di tale comunicazione, ovvero laddove sia decorso il termine di decadenza, il «Servizio» si intenderà pienamente accettato.
3. Il “Cliente” si impegna, a pena di decadenza, ad effettuare ogni contestazione in ordine all’esecuzione del contratto con comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata a.r. (anticipata a mezzo fax) o via PEC, contenente la dettagliata indicazione tecnica delle contestazioni, spedita entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza della circostanza in contestazione. In mancanza di tale comunicazione, ovvero laddove sia decorso il termine di decadenza, ogni contestazione deve ritenersi inammissibile.
4. Il “Cliente” si impegna a non consentire l’utilizzo a qualsiasi titolo del “servizio” a soggetti da lui non espressamente autorizzati.
5. Il “Cliente” è tenuto a comunicare per iscritto ogni cambiamento o modifica dei dati relativi alla denominazione sociale, alla sede legale, all’indirizzo ed al numero di partita IVA.
5 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL SOFTWARE
1. Il software Vtiger è distribuito con licenza Vtiger Public Licence
(https://www.vtiger.com/vtiger-public-license-1-1/). Il software Joomla è distribuito con licenza GPL (http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/gpl-2.0.html) Il “Cliente” in qualsiasi momento potrà richiedere una copia del software e del database e avrà quindi la possibilità di modificare, duplicare e trasferire il software.
2. Per gli eventuali moduli aggiuntivi implementati varrà la licenza con cui sono concessi.
6 – LIMITAZIONI ED ESONERI DI RESPONSABILITA’ E GARANZIA.
1. It&M non è in alcun modo responsabile per interruzioni, malfunzionamenti, mancata attivazione od esecuzione del «Servizio» che siano imputabili ad atti dolosi o ad omissioni del “Cliente” , o che derivino dalla indisponibilità dei servizi di comunicazione e delle fonti di energia imputabili ai fornitori di servizi di comunicazione e/o di energia elettrica o comunque indipendenti dalla volontà di It&M.
2. It&M non è in alcun modo responsabile in merito ai problemi di malfunzionamento del «Servizio» riconducibili ad una configurazione inappropriata, non corretta o non compatibile dei dispositivi che accedono al «Servizio».
3. It&M non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del “Cliente” per i danni derivanti dalla mancata disponibilità del «Servizio», quali, a titolo meramente esemplificativo, perdite di opportunità e/o di affari, mancati ricavi, danni indiretti derivanti dal mancato funzionamento del «Servizio».
4. It&M non è in alcun modo responsabile per i dati personali che saranno inseriti sul pannello del “cliente” e dal “cliente”. Responsabile del trattamento dati è esclusivamente il “Cliente”.
5. It&M non è in alcun modo responsabile per il trattamento illecito di detti dati, da parte del “Cliente”.
6. Vtiger e Joomla sono software open source, il software medesimo ed i suoi moduli accessori sono forniti e ceduti in licenza “nello stato in cui si trovano” e senza alcuna garanzia espressa o implicita. It&M non garantisce che l’uso del software e dei moduli accessori non saranno interrotti o che la loro fruizione sara’ completamente immune da errori.
7 – CORRISPETTIVO E PAGAMENTO DEL SERVIZIO.
1. Il “Cliente” per la fornitura del “servizio” dovrà pagare il corrispettivo come indicato nell’«offerta» scelta.
2. It&M si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il corrispettivo, anche in considerazione della variazione dei costi relativi alla linea di accesso, agli aumenti dei tassi di cambio e/o ai prezzi concordati con i propri fornitori dandone preventiva comunicazione al cliente tramite mail/ fax o raccomandata. Il nuovo listino si considererà automaticamente approvato qualora il cliente non invii disdetta entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione.
3. II “Cliente” non potrà fare valere eventuali inadempimenti del venditore se non è in regola con i pagamenti; eventuali inadempimenti del venditore non consentono al “Cliente” di sospendere o ritardare i pagamenti.
8 – CODICI DI ACCESSO AL SERVIZIO.
1. All’atto della accettazione della richiesta di attivazione del «Servizio», It&M fornirà al “Cliente” i codici e le istruzioni necessarie per usufruire della suite di servizi. I codici sono strettamente personali.
2. Il “Cliente” è responsabile per l’uso e per la diffusione dei codici di accesso. Nel caso di furto, smarrimento o uso illecito da parte di terzi, il “Cliente” dovrà darne immediata comunicazione a It&M che provvederà a disattivare i codici di accesso in questione ed a fornire in tempi brevi nuovi codici al “Cliente”.
9 – CESSIONE DEL CONTRATTO.
Il “Cliente” , ai sensi dell’art. 1407 Cod. civ., presta sin d’ora il proprio consenso affinché It&M possa cedere il contratto a terzi, fermo restando le caratteristiche dell’«offerta» ed i livelli di «Servizio» prestati.
10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.
1) Il contratto si risolverà di diritto, ai sensi dell’art. 1456 Cod. civ., qualora:
a) il “Cliente” sia inadempiente agli obblighi di cui alle seguenti clausole: 4. (obblighi del cliente);
b) il “Cliente” sia sottoposto a procedura concorsuale;
c) i beni del “Cliente” siano sottoposti a procedura esecutiva;
2) Nel caso di risoluzione, restano salvi tutti i diritti di ciascuna parte maturati prima della data di cessazione del rapporto contrattuale, nonché ogni altro diritto spettante per legge e/o in virtù del contratto.
11 – CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1462 c.c., si conviene che il Contraente non potrà sollevare contestazioni e/o eccezioni di qualunque genere (salvo soltanto quelle di nullità, annullabilità e rescissione previste nella norma citata) al fine di evitare o ritardare o sospendere il pagamento di quanto dovuto dal medesimo Contraente.
12 – ASSISTENZA E BACKUP
1. It&M offre al contraente un servizio di assistenza della durata corrispondente al servizio stesso. Tale servizio sarà svolto secondo diversi canali a seconda del servizio selezionato.
2. Il servizio di assistenza è gratuito esclusivamente per le problematiche tecniche del CRM e non comprende necessariamente la rimozione immediata di bug di versione.
3. Nel caso in cui il Contraente/Utilizzatore effettuasse operazioni di alterazione e/o modificazione del software o dei database, It&M sarà libera di rifiutare di intervenire sulle parti modificate ripristinando l’ultima versione del backup correttamente funzionante.
5. It&M in caso di problemi tecnici si riserva il diritto di ripristinare l’ultimo database correttamente funzionante.
13 – PRIVACY
Vedi documento di privacy e trattamento dati disponibile su www.opencrmitalia.com
14 – MODIFICHE.
Ogni modifica del presente contratto sarà valida ed efficace solo laddove sia fatta per iscritto.
15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
2. Qualsiasi controversia derivante dal contratto, incluse, in via meramente esemplificativa, quelle derivanti dall’interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del contratto, sarà di competenza esclusiva del Foro di Padova.