Che cos'è un Contatto in termini aziendali?
Un contatto è un lead (potenziale Cliente) con il quale stiamo gestendo una relazione diretta. Un lead diviene un contatto nel momento in cui gli proponiamo un'offerta commerciale. In vTiger CRM è infatti possibile generare una Opportunità di vendita o un Preventivo solo a seguito della conversione di un Lead in Contatto. I Contatti rappresentano anche le persone che stanno collaborando con noi con accordi di Partnership e collaborazione interaziendale, o che fanno parte del nostro Team di lavoro. In vTiger CRM 6, un Contatto può essere direttamente connesso ad una Azienda e condividere tutti i processi presenti all'interno del CRM.
Come creare manualmente un Contatto in vTiger CRM 6
Per chi non è abituato a gestire a livello informatico un CRM, può essere utile immaginare il modulo contatto di vTiger come una 'Rubrica aziendale', all'interno della quale inserire tutti i dati quali telefono, email, sito web, indirizzo, ecc. Ciò che in più ci offrirà vTiger è la incredibile capacità di interconnettere i moduli fatture, preventivi, progetti ecc. direttamente dalla scheda del nostro Contatto. In questo modo sarà possibile avere sott'occhio OGNI processo avvenuto nei confronti di quel determinato Soggetto, rivederne la storia anche a distanza di anni, non lasciandosisfuggire più nessun errore!
Inoltre tutto questo è consultabile direttamente dall'App di vTiger CRM, che permette di visualizzare interamente la rubrica del CRM. Avviare una chiamata al Contatto, la navigazione con Google Maps per raggiungerlo ad un appuntamento, o inviare una semplice email sarà questione di un tocco!
È possibile inserire manualmente i dati all'interno del modulo. Eccone i passaggi:
Creazione rapida di un Contatto in vTiger CRM 6
Importazione di contatti da file CSV e VCF in vTiger CRM 6
vTiger CRM supporta l'importazione di contatti da fonti esterne quali file .csv e .vcf. Permette di risparmiare moltissimo tempo nella migrazione a vTiger CRM 6, e potrebbe venire davvero in aiuto per importare centinaia di record all'istante.
Una volta che un Lead è qualificato e determinato ad essere un potenziale Cliente basta aprirne la Scheda direttamente dal modulo Lead e cliccare su Converti Lead.
Verremo ridirezionati al modulo per la creazione di un Contatto (e di una Opportunità di lavoro, se necessario). In questo modo verranno trasferiti numeri di telefono, email, siti web e tutti i dati già compilati nella Scheda del Lead, automaticamente nel nuovo Contatto!Il Lead verrà quindi eliminato e al suo posto verrà creato un nuovo Contatto.
Esportazione di contatti verso sorgente esterna
Se desiderate che i vostri dati all'interno di vTiger CRM 6 vengano esportati sotto forma di un foglio di calcolo, è possibile farlo in pochi semplici passaggi:
Gestione dei moduli relazionabili a Contatti in vTiger CRM 6
Per ogni Contatto è possibile agire direttamente sui moduli relazionati semplicemente aprendo la scheda relativa al soggetto. Verrà mostrato a destra un elenco dei moduli che possono interagire con il nostro Contatto.
Qui viene mostrato tutto il potenziale di vTiger CRM! Cliccando su di una di queste voci, verremo indirizzati al modulo relativo, dove sarà possibile consultarne la storia o creare nuovi record. Ad esempio, se noi apriamo il modulo fatture, ci verranno mostrate esclusivamente le voci legati a questo Contatto. Sarà così possibile mostrare più rapidamente esclusivamente ciò di cui abbiamo bisogno, quando davvero serve!
I vantaggi di vTiger CRM 6 non finiscono qui, seguiteci nei prossimi articoli o contattateci per ricevere assistenza. Il nostro Team di esperti è a Vostra disposizione!