Qual è il numero di utenti italiani che navigano sul web? Quanti di questi utilizzatori di internet in Italia vi accedono tramite il telefonino smartphone o Tablet? Audiweb ci fornisce una risposta precisa basata sul 2013.

Partiamo dagli utenti internet in Italia:

 

individui_2013.jpg

 

Beh diciamo che praticamente tutti gli italiani sono in grado di accedere ad internet. Il dato non sorprende. Ovviamente qui non si tiene conto del livello delle infrastrutture e della conseguente velocità di connessione, ed in Italia su questo non siamo eccellenti!

Il dato però più significativo riguarda l'accesso da mobile. Ormai quasi la metà d.egli italiani si connette ad internet da Smartphone o Tablet:

 

mobile_2013.jpg

 

Quali conseguenze possiamo trarre da questi dati?

  1. internet ormai è centrale nella vita di tutti gli italiani per ottenere informazioni: non possiamo non avere una strategia di web marketing;
  2. se gli italiani sono su internet anche i nostri prodotti devono essere su internet: bisogna valutare la possibilità di vendere direttamente dal web con un e-commerce;
  3. sempre più italiani si connettono con dispositivi mobili, smartphone e tablet: il nostro sito deve essere visualizzabile comodamente anche da telefonino.

 

E tu hai già una strategia di web marketing per gestire la tua clientela?