fbpx

BLOG

Corso di marketing online - lezione 5: creare connessioni con i clienti

Il marketing dovrebbe seguire il ciclo di acquisto dei consumatori. Di seguito descriviamo i passi che spiegano come generare clienti e come convincerli ad acquistare ripetutamente.

 

 customer-retention.jpg

 

Suddividiamo le campagne nelle seguenti categorie chiave:

Consapevolezza

>Collegare nuove prospettive con il vostro brand.

>Assicurarsi che i clienti esistenti siano guidati verso nuovi prodotti e servizi

Un esempio: la rivista Harvard Business Review informa i suoi abbonati sui nuovi prodotti attraverso l'email marketing. 

 

Impegno

Focalizzatevi sulle persone che mostrano interesse per la vostra azienda, per i prodotti e per i servizi.

Assicuratevi che i clienti esistenti continuino ad interessarsi alle vostre campagne di marketing e che si fidino della vostra azienda, ovvero che la percepiscano come organizzazione affidabile.

 

Decisione

>Creare nuovi contatti nei punti chiave quando i clienti stanno valutando se rivolgersi a voi o alla concorrenza.

>Fornire delle prospettive quando stanno prendendo in considerazione un prodotto ma non sono ancora sicuri se comprarlo adesso o in un altro momento.

>Connettersi con i clienti esistenti quando si guardano intorno per trovare prodotti e servizi aggiuntivi.

Il rivenditore 6PM, ad esempio, ripesca i clienti attraverso Facebook o dai siti preferiti proponendo loro degli oggetti che in precedenza avevano aggiunto al carrello senza comprarlo.

 

Trattenere

>Promuovere la fedeltà e le relazioni di lungo termine.

>Connettersi con i clienti esistenti quando si guardano intorno per cercare prodotti e servizi aggiuntivi.

>Prevenire l'abbandono in tutte le fasi del ciclo di acquisto.

L'app di prenotazione last-minute “HotelTonight” ha recentemente promesso un buono di 15 $ e ha mandato una e-mail di promemoria ai suoi clienti. 

 

Ricordate questa guida sui canali di marketing come base per gli aritcoli successivi che si concentrano sull'acquisizione del traffico e sull'ottimizzazione di conversione. 

 

Concetti chiave

Prima di andare avanti ricordate i seguenti concetti:

>Ogni campagna di marketing fa parte di una rete orientata al risultato. Bisogna conoscere gli obiettivi aziendali prima di iniziare con un test o considerando il budget previsto. Provate ad essere più  strategici possibile nelle vostre decisioni, anche se volete solo provare o imparare qualcosa di nuovo.  

>Ricordate che il tempo è tutto. Una solida campagna di marketing è costruita intorno al messaggio giusto alla clientela giusta nel momento giusto. Non sottovalutate la forza di questa frase. 

>Iniziate ad ascoltare e a fare delle domande. Imparate a capire di cosa hanno bisogno i vostri clienti e prendete del tempo per capire le priorità aziendali. Il lavoro del  marketing è quello di creare connessioni tra il brand e i clienti.

>Ricordate che le vostre iniziative di marketing devono includere: consapevolezza, impegno, decisione e trattenere. Cercate di capire quale di queste quattro aree funzionali è quella più importante per il vostro business e perché. Allineate le Vostre campagne di marketing con l'obiettivo più importante per il vostro business adesso, nel medio termine e in futuro.

 

 

Vota:
Corso di marketing online - lezione 6: raccontate ...
Corso di marketing online - lezione 4: : fissate i...
 

Commenti

Ancora nessun commento

Ultimi post

Rimani aggiornato

Lascia i tuoi dati per ricevere la nostra newsletter. Tutte le novità sulla gestione della relazione con la clientela!
Invalid Input
Invalid Input

Post più popolari

Simone Travaglini
20 Febbraio 2014
CRM
Siamo all'inizio dell'anno e molte aziende stanno valutando se e quale software CRM utilizzare per gestire il proprio rapporto con la clientela ed automatizzare forza vendita e marketing. Esistono inf...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
25 Luglio 2012
CRM
La customer retention è una sfida per tutte le aziende moderne. Trattenere i clienti è in genere più profittevole che acquisirne di nuovi. Basandosi sulla seconda edizione di Customer Relationship Man...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
17 Settembre 2012
CRM
Si parla spesso di customer experience, ma di cosa si tratta esattamente? Partiamo da una definizione formale:  la customer experience è la conseguenza cognitiva e affettiva dell'esposizione e ...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
16 Luglio 2012
CRM
Possiamo considerare il Customer Relationship Management come composto da quattro aspetti diversi, quattro prospettive necessarie per per poterlo implementare in modo efficiente in azienda. CRM STRAT...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
28 Febbraio 2014
CRM
Abbiamo già parlato delle diverse opzioni che il mondo dei software CRM (customer relationship management - gestione della relazione con il cliente) open source ci offre. Leggi l'articolo "Miglior sof...
Rate this blog entry: