Il content marketing (marketing dei contenuti) è oggi, a detta di tutti, l'architrave su cui costruire le strategie di web marketing. Sono tanti i contenuti che si possono creare per raggiungere diversi scopi. Con questo articolo, avvalendoci della matrice ideata da smartinsight.com, spiegheremo come impostare una strategia di web marketing efficace e come scegliere i tipi di contenuti da proporre.

Quali effetti hanno i contenuti sul consumatore

La prima cosa che analizzeremo sono gli effetti che i singoli contenuti possono generare sul consumatore:

Associando queste due coppie in una matrice otteniamo l'effetto che i vari contenuti possono avere sul (potenziale) cliente:

 

 

    CONOSCENZA

    ACQUISTO

    EMOZIONALE   

    INTRATTIENI   

    ISPIRA

    RAZIONALE

    EDUCA

    CONVINCI    

 

 

Ogni contenuto quindi avrà un diverso effetto sul (potenziale) cliente:

matricewebmarketing2.png

 

Queste quattro azioni possibili sono complementari e in qualche modo hanno una sequenzialità logica e cronologica anche se non rigorosa. Ovviamente il primo passo è quello di far conoscere l'azienda, poi i suoi prodotti, per poi passare alla fase finale di ispirazione e convincimento. E' ovvio che in taluni casi è possibile saltare degli step, o perlomento investirci di meno: ogni caso ha una sua storia e il bilanciamento di queste azioni può essere solo il frutto di una strategia di web marketing pensata e implementata da professionisti.