Per chiunque come noi di opencrmitalia faccia consulenza e implementazioni CRM la cosa è abbastanza nota, ma avere dei numeri più precisi aiuta come sempre a capire meglio le evoluzioni del CRM. La richiesta principale di chi si approccia ad un progetto CRM è quella di automatizzare la forza vendita, ossia di poter gestire in modo organizzato e secondo precisi flussi di lavoro tutto quello che la riguarda.
I numeri sono netti, quello di automatizzare la forza vendita è il bisogno principale per l'88% degli intervistati in uno studio condotto da softwareadvice.com, una società di revisione dei software. Segue l'automatizzazione del marketing, con un importante 36% ed infine la gestione del post vendita (help desk) per il 10%.
La verità è che ancora oggi la maggior parte delle aziende non è dotata di strumenti idonei alla gestione della rete vendita in modo efficiente. Molti usano ancora fogli excel se non addirittura foglietti di carta per tener traccia delle offerte fatte. E non parliamo della reportistica, effettuata da pochissime realtà.
Tutti questi strumenti però sono utili per essere meglio organizzati e chiudere più affari! Pensate quante volte avete fatto un'offerta e poi vi siete dimenticati di richiamare, o addirittura non avete dato seguito ad una potenziale richiesta. Con un CRM potrete fare tutte queste cose con semplicità ed efficacia!
Riassumiamo quindi quali vantaggi comporta utilizzare un CRM rispetto alla gestione della rete vendita:
Questi e tanti altri vantaggi dovrebbero convincere la maggior parte delle imprese, anche e soprattutto quelle piccole e medie, a dotarsi di strumenti CRM per migliorare i propri risultati, risparmiare e guadagnare di più!