Lavorare per obiettivi dovrebbe essere il principio fondante di ogni lavoro. Ancor di più se si tratta di lavoro da remoto.
Se da sempre, per un imprenditore, misurare il livello di produttività dei dipendenti è un elemento indispensabile per la crescita dell’azienda, assegnare obiettivi e monitorarne il raggiungimento in modo costante è diventata una vera e propria necessità, soprattutto da quando lo smart working ha fatto capolino nelle nostre vite…
Se sei un titolare d’azienda e gestisci i tuoi progetti con collaboratori in smart working non puoi fare a meno di uno strumento per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori ed avere un riscontro costante della situazione.
Ad esempio, riferendoci all’ambito commerciale, non vuoi sapere quante opportunità di vendita vengono create dal commerciale in un certo periodo? O ancora, non senti la necessità di quantificare il valore economico delle opportunità chiuse? O, più semplicemente, di monitorare la performance del post vendita in base al numero di ticket gestiti?
Fidarsi della parola dei dipendenti è bene, ma vuoi mettere avere uno strumento che, una volta creato il flusso, ti permette di accedere al monitoraggio aggiornato dei dati ogni volta che ne hai bisogno?
Lo trovi in Opencrmitalia Suite e si chiama modulo Goals.
Una volta definiti gli obiettivi che vuoi tenere sotto controllo, il modulo Goals di Opencrmitalia Suite ti permette di stabilire:
Per ognuno degli obiettivi puoi inserire delle condizioni specifiche per determinare quali dati ti interessano maggiormente.
A questo punto, puoi assegnare agevolmente dei valori per ogni obiettivo per ciascun utente.
In un’altra schermata, puoi vedere i dati con i risultati raggiunti.
In questa visualizzazione:
Non da ultimo, con il modulo Goal hai la possibilità di visualizzare i dati in dashboard con dei grafici. Ad esempio, puoi creare un grafico che aggreghi più utenti o un grafico per il singolo utente, in cui quest’ultimo potrà vedere la sua performance.
Date le sue potenzialità nel tracciamento di obiettivi, il modulo Goals è generalmente molto apprezzato dai Direttori vendite. Ne fanno buon uso però anche i Responsabili di funzione con team di persone da gestire, così come il Customer Service, per il monitoraggio delle diverse richieste di assistenza e dei tempi di chiusura ticket.
E tu, quali obiettivi vorresti monitorare?