I servizi in Vtiger

Vota questo articolo
(2 Voti)

Vtiger 6 è in grado di gestire anche un'anagrafica dei servizi, da poi inserire nei preventivi, fatture, ordini di vendita e di acquisto. E' possibile aggiungere un servizio in uno dei modi seguenti:

 

1. Creare Manualmente

 

Dal modulo “Servizi”, ci basta selezionare “Aggiungi servizio”per far aprire il form con tutti i dati da compilare riguardanti il servizio offerto. Una volta che abbiamo compilato tutti i dati, ci basta selezionare “Salva” e questo servizio viene aggiunto nel nostro crm.

       

2.Creazione Veloce

 

Dovunque ci troviamo nel CRM, ci basta selezionare l’icona della creazione veloce, e da li scegliere “Servizio”. Nel form che ci apparirà ci basta compilare tutti i dati e salvare. In questo modo questo servizio si aggiungerà alla nostra lista. 

 

       

3.Importazione

 

L’altro metodo utilizzabile per aggiungere servizi in Vtiger è  quello di importare dei servizi dentro il CRM. Per questo ci basta selezionare “Azioni”, e poi su “Importa”. Nella schermata che si aprirà dobbiamo selezionare il file in “.csv” nel quale abbiamo i nostri servizi, mappare i campi con le colonne del file e iniziare l’importazione. 

 

Esportazione

Il CRM ci offre anche la possibilità di esportare i serivizi che abbiamo nel nostro sistemain un file CSV. Se vogliamo esportare i nostri servizio dobbiamo andare su “Azioni” e poi selezionare “Esporta”. Nella pagina che si andrà ad aprire possiamo scegliere se esportare tutti i dati, solo quelli che abbiamo selezionato o quelli della pagina dove ci troviamo. Una volta selezionato “Export Servizi” sarà scaricato un file in “.csv” con tutti i dati di tutti i servizi che abbiamo nel CRM o che abbiamo selezionato.

 

Blocco Prodotti e Servizi 

Quando ci troviamo nei moduli Fatture, Preventivi o Ordini di vendita abbiamo la possibilità di aggiungere non solo prodotti ma anche dei servizi, come vediamo nell'immagine sotto. 

Come succede anche con i prodotti, selezionando “Aggiungi Servizio” possiamo aggiungere più servizi alla nostra fattura o preventivo, che si andranno a sommarsi al totale. 

 

Tasse e Valute nei servizi

 

Oltre che il prezzo del servizio, nella vista di creazione di un servizio, possiamo impostare anche altre valute riguardanti quel servizio e altre tasse. Questo si fa nel blocco “Informazioni sui prezzi”, nel quale oltre le tasse standard possiamo inserire altre tasse e commissioni che poi possiamo vedere quando scegliamo questo prodotto nei moduli Fatture, Preventivi e Ordini di Vendita. 

 

 

Come vediamo dall'immagine sopra, una volta nel blocco prodotti nei moduli Fatture, Preventivi o Ordini di Vendita, possiamo scegliere una delle valute disponibili per il nostro servizio, in più vediamo già calcolato il prezzo incluse tutte le tasse che noi abbiamo impostato prima.